Richard Crabtree ARCM                  viola/violino- orchestra d’archi

Richard è uno degli artisti più ispirati e brillanti nel repertorio della viola sia classico che del ventesimo secolo.

Ha studiato violino e viola al Trinity College of Music sotto la guida di Nicholas Roth, uno degli insegnanti più stimati della sua generazione.

Fra le varie orchestre in cui Richard ha sonato, si annoverano la BBC National Orchestra of Wales, la Royal Philharmonic Orchestra e la London Mozart Players.

Come principale violista e solista, si esibisce con il London Soloists Ensemble, la Wessex Sinfonia, la West of England Philharmonic Orchestra e l'English Baroque Ensemble.

Per quanto riguarda le registrazioni da solista, Richard è andato in onda su Radio BBC 3, 4, Classic FM e sulla greca RTA. Ha anche registrato delle colonne sonore da solista per documentari televisivi con la BBC e Channel 4.

Il suo profondo interesse nel promuovere la musica contemporanea lo ha portato in giro per tutto il Regno Unito e l'Europa. La sua tournée più importante è stata quella in Turkmenistan, dove i suoi concerti, tenutisi durante il Makhtumkuli Festival, sono stati trasmessi per televisione in tutto lo Stato. È da segnalare che Richard è stato il primo musicista inglese ad esibirsi lì dai tempi della Glasnost.

Fra i concerti di beneficenza, figura uno spettacolo per CLIC, tenuto insieme al violista noto a livello internazionale Rivka Golani. Il concerto comprendeva la prima di un lavoro, scritto da Michael Erdesz per due viole elettrificate e nastro.

L'uscita del suo CD Olympia, in cui suona la musica di Sir Arnold Bax, è stato ben accolto dalla critica sullo Strad Magazine.

Maestro eminente, attualmente è Responsabile degli Archi al Clifton College, docente di viola sia al Trinity College of Music London che al Welsh College of Music and Drama