Hazel Ross, violinista, Bmus RNCM

Audio video July 2006

 

Hazel dirige  il corso di musica estivo per bambini “Peter Pan” .  E’ riuscita ad incantare i 20 bambini del primo corso e a far conoscere loro il “Regno della Musica”, guadagnando il rispetto e l’ammirazione dei colleghi più anziani e dei genitori per il suo talento ed impegno.

Hazel Ross ha studiato alla Royal Northern College of Music.  Dopo la laurea (BMus con onore), ha ottenuto il diploma di merito.  Come esecutore Hazel ha viaggiato in tutta Europa e in Australia e Canada.  Suona con la Telford New Symphony Orchestra e si esibisce in veste di solista e in musica da camera.

Hazel si dedica quasi esclusivamente alla didattica e all’educazione musicale.  Mentre era ancora studente, nel Nord Ovest dell’Inghilterra lavorò ad un progetto del RNCM sull’educazione musicale, dirigendo e progettando laboratori con bambini di tutte le età.

Ha diretto una serie di laboratori interattivi alla Whitworth Art Gallery ed ha lavorato nelle scuole elementari locali, proponendo il violino a bambini in età molto giovane.

Ha anche completato un corso biennale di pedagogia e ha assistito al Progetto “Junior Strings”, che insegna a bambini molto piccoli secondo il metodo Dalcroze e Kodaly.

Hazel si interessa molto ai diversi metodi della didattica, e le piace integrarli nel proprio insegnamento, ad esempio usa alcuni aspetti del metodo Suzuki.

Come violinista:

E’ primo violino del RNCM Ensemble.

Ha eseguito opere in prima assoluta al Huddersfield Festival.

Primo violino e fondatrice del “Amici” Ensemble.

Primo violino del sestetto d’archi a El Escorial, Madrid, per l’esecuzione del sestetto di Brahms.

Primo violino del Matisse Symphony e Chamber Orchestra a Madrid.

Dal 2001, fa parte del Cantiere d’Arte Orchestra da camera e d’opera a Montepulciano, Italia.

Solista con St. Martins in the Fields, Londra.  Ha eseguito con loro le Quattro Stagioni di Vivaldi.