Gerard Mc Chrystal

Gerard McChrystal originario di Derry, Irlanda del Nord.  Iniziò lo studio del sassofono nel 1983. 

Nel  1989 aveva già fatto il suo debutto in concerto con la Philharmonia di Londra.  Si è esibito con le seguenti Orchestre:  l’Orchestra di San Francisco Opera House, la Stuttgart Stattsorchestre, la National Symphony Orchestra d’Irlanda, la BBC Scottish Symphony Orchestra, la BBC National Orchestra del Galles e la BBC Concert Orchestra.

Nel 2003 Gerard è stato il primo sassofonista delle Isole Britanniche ad esibirsi in concerto con l’orchestra al World  Saxophone Congress a Minneapolis, USA.

Sempre nel 2003 si è esibito ai BBC Proms in the Park.

Gerard si è esibito da solista nelle seguenti sale da concerto:  San Francisco Opera House,  National Concert Hall, Dublino, Wigmore Hall, Royal Albert Hall di Londra, Queen’s Hall di Edinburgo e  St. David’s Hall, Cardiff.  Ha suonato anche in Sud Africa, Indonesia, USA, Corea, Azerbaijan, Germania, Belgio, Italia e Lussemburgo e naturalmente in tutto il Regno Unito e Irlanda.

Gerard ha eseguito prime esecuzioni di concerti di Sir Malcolm Arnold, John Metcalf, Ian Wilson, e Dave Heath.  Ha collaborato con artisti, compositori e ensembles in tutto il mondo, fra i quali:  il Soweto String Quartet di Sud Africa, l’Orchestra dello Stato di Azerbaijan a Baku, la KBS Symphony Orchestra della Corea, la Karol Symanowski String Quartet della Polonia, il tenore scozzese Tommy Smith, il gruppo di percussioni Ensemble Bash, il gruppo vocale irlandese Anuna e con il chitarrista australiano Craig Ogden.  Il suo  ultimo progetto è un programma di Musica Nuova Celtica con lo Smith Quartet.  La casa editrice Camden Music di Londra ha pubblicato una sua raccolta di musica per sassofono con opere, fra altre, di Ian Wilson, Dave Heath, Gary Carpenter e Tommy Smith.

Gerard è Professore di Sassofono alla Trinity College of Music, Londra e insegna anche alla Royal Welsh College of Music and Drama, Cardiff.

Nel 2006 sono stati incisi 2 nuovi cd.  Il primo s’intitola Pluck, Blow con il chitarrista Craig Ogden su Meridian Records, Londra, con nuova musica funky crossover irlandese, inglese, tedesca e australiana.  Il secondo su RTE Lyricfm con lo Smith Quartet.  In luglio Gerard si esibirà in un concerto in prima assoluta scritto appositamente per l’occasione da John Metcalf per il World Saxophone Congress a Ljubljana, Slovenia

*

     

 

 

.