Il percussionista Chen Zimbalista

Master class   Workshop

Zimbalista

Descritto come una “forza della natura”, Chen Zimbalista, nato in Israele, suona dall’età di cinque anni. Maestro di oltre 40 strumenti a percussione originari di decine di Paesi, Zimbalista darà dimostrazione in una serie di composizioni nel solco della “world music”. Vincitore di vari concorsi internazionali, Zimbalista è apparso in concerti in tutto il mondo. 

Il percussionista Chen Zimbalista ha affascinato le platee di ogni Paese con un ammaliante insieme di suoni ritmici che egli trae da oltre quaranta strumenti, con le sue mani dalla rapidità fulminea, suonando alcuni di essi contemporaneamente. 

La sua musica – una miscela eufonica di impulsi e battiti – sfugge alle classificazioni. 

Una vera e propria festa dei sensi, i suoi programmi sono presi dalla musica  classica, dal blues, dal jazz e qualche volta dal repertorio rock.

Chen ha sviluppato la sua abilità a Tel Aviv dopo essere stato ispirato a soli cinque anni da un batterista ad una festa di matrimonio.

Fra i suoi insegnanti ci sono Alon Bor della Filarmonica di Israele, Morris Lang della Filarmonica di New York e Bent Lillof di Copenaghen.

Vincitore di molti concorsi internazionali, tra i quali il premio Francois Shapira, Chen si è esibito al Kennedy Center, con la Detroit Symphony, la Israel Philharmonic, la Symphonica Brazilera e la Ankara Symphony, ai festival musicali dello Schleswig Holstein, di Stresa e di Istanbul per fare solo alcuni nomi.
Il suo CD, Desert Beat è pubblicato da "Koch Discovery" e Music for Marimba & Piano da “Zimbasound".

Nel periodo 2002-2003 Chen ha svolto il ruolo di direttore artistico della Ashdod Orchestra. Dal 2004 è il direttore artistico del Festival della Scienza e della Musica al Weitzman Institute e direttore artistico di TAM TAM, un festival annuale internazionale di percussioni.

Chen ha commissionato brani a M. Wiesenberg, B. Nagari, M. Hagerty,
S. Gronich, B. Yusupov, Hadas Goldschmidt-Halfon. Misticismo o casualità, Chen Zimbalista rintraccia le origini del suo nome in un antenato dell’Europa orientale che suonava il cimbalom. 

I seminari di ZIMBALISTA condurranno i partecipanti in un viaggio nelle percussioni corporee, nei battiti di mani, nel canto e nella composizione. Scoprendo la propria ispirazione e il proprio amore per la musica in un gruppo di persone che imparano l’una dall’altra e si supportano a vicenda.

I seminari di Chen possono adattarsi a qualsiasi età o interesse professionale; tutti possono battere il ritmo, dirigere o essere leader del proprio gruppo.

Prendere parte ad un circolo ritmico o dirigere un gruppo di percussioni porterà ciascuno di noi in un percorso differente ricco di esperienze nuove.

 

 

Corso di perfezionamento di Chen Zimbalista

I corsi avanzati di Zimbalista sono dedicati alla esecuzione solista e da camera. Zimbalista organizza corsi di perfezionamento per qualunque genere di strumentista. Sono corsi incentrati sulle percussioni, Marimba – usando 4 bacchette – tamburo Dumbeck, Djembe e Tamburello. Questi ultimi strumenti permetteranno ai corsisti di apprendere le tecniche percussive mediorientali, accompagnate da chiarimenti ed esempi. Il pubblico si divertirà prendendo parte attivamente ad alcuni momenti del corso di perfezionamento. Chen suona brani scritti appositamente per lui, come il pezzo di Wiesenberg, o di Bach, Piazzolla, Rosauro ed altri.