ANNA VERKHOLANTSEVA  Arpa

 

Nata a Mosca nel 1973, Anna Verkholantseva iniziò lo studio dell’arpa in età giovanissima alla Central Music School.  In seguito fu ammessa al Conservatorio di Mosca dove studiò con la leggendaria Vera Dulova.

Ha vinto il suo primo concorso internazionale nel 1997, il prestigioso “First Moscow International Harp Contest” ricevendo in premio un’arpa da concerto donato da Salvi e Lyon & Healy.  In seguito è stata vincitrice assidua di numerosi concorsi internazionali.

Si può affermare che Anna Verkholantseva è ormai considerata una solista di importanza internazionale.

Ha fatto il suo debutto nel 1998 alla Wigmore Hall di Londra sponsorizzata dalla Fondazione Victor Salvi.  Nello stesso anno si è esibita come solista alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca, accompagnata dalla Russian Philharmonic Orchestra diretta de Sergei Stadler.

Nel 2000 ha avuto un contratto importante con la Symphony Orchestra della Radio Estone a Talinn, e nel 2001 a Vilnius ha suonato come solista con la Lithuanian Chamber Orchestra diretta da Saulus Sondetskis.  E’ stata solista anche con la Radio Symphony Orchestra di Vienna diventando in seguito  Prima Arpa.

La Signora Verkolantseva suona in duo e in trio con Yuri Bashmet  e con i suoi “Solisti di Mosca” fu invitata a suonare nel 2001 al festival di “December Nights”  tenuto al Museo delle Belle Arti di Mosca .

Nella stagione 2000 – 2001 formò un duo che riscosse enorme successo con il violinista Alexander Trotstiansky.  Sponsorizzati dalla Fondazione Victor Salvi hanno dato concerti a Londra (Covent Garden), Italia (Venezia), e negli Stati Uniti (San Francisco, Chigago, Seattle e New York, dove si sono esibiti alla Weill Recital Room della Carnegie Hall). 

I critici sono sempre stati unanimi nell’acclamare la meravigliosa tecnica e le doti artistiche della Signora Anna Verkholantseva.

Ha ricevuto l’onore di essere stata invitata al concerto di inaugurazione di due successivi Congressi Mondiali di Arpa; Praga nel 1999 e Ginevra nel 2002.

Ha eseguito in prima mondiale la suite per violino e arpa di Thomas Rajna e la sonata per arpa e violino, il concerto per due arpe e la sonata per viola e arpa di Valeri Kitka, opere commissionate da Victor Salvi.

Anna Verkholantseva è stata Prima Arpa della Moscow State Orchestra of Cinematography, la Russian Philharmonic Symphony Orchestra (diretta da Alexander Vedernkov) e l’Orchestra Stadttheater di Bielefeld in Germania.

Nel 2005 darà dei master classes alla Trinity College di Londra.

ritorno